NMG ITALIA e i prossimi eventi nel territorio nazionale

L’azienda NMG ITALIA SRL è lieta di presentarvi gli eventi autunnali più imminenti.

Dopo l’organizzazione degli Open Days a Legnago (VR) il 28 e 29 Marzo 2023, e la partecipazione alla Fiera MecforMechanics for Manufacturing & Subcontracting di Parma, NMG ITALIA SRL è lieta di annunciare la sua presenza alla fiera MARMOMAC di Verona, la più importante fiera mondiale dedicata all’intera filiera della produzione litica, dalla cava al prodotto lavorato, dalle tecnologie e dai macchinari agli utensili, dal 26 al 29 Settembre 2023.

La settimana successiva, NMG ITALIA continua il suo viaggio verso Piacenza dove, dal 5 al 7 ottobre, parteciperà alla fiera GIS – Giornate Italiane del sollevamento e dei trasporti eccezionali: la più grande fiera a livello europeo dedicata agli utilizzatori di macchine e attrezzature per il sollevamento, la movimentazione industriale, portuale e il trasporto pesante.

NMG ITALIA è da sempre impegnata nella ricerca e nell’utilizzo di prodotti innovativi e di alta qualità da poter offrire ai propri clienti per ottenere l’eccellenza nei suoi lavori. In occasione delle fiere sopracitate, l’azienda presenterà gli ultimi arrivi nel parco macchine, frutto di un lavoro di squadra e di una costante attenzione alle esigenze dei propri clienti.

Alla fiera Marmomac, saranno presenti la gru elettrica MC 85S e la nuova LIGE 120, con la quale si annuncerà l’espansione del parco macchine grazie anche al consolidato rapporto con JMG Cranes Spa, azienda fornitore orientata all’eccellenza con soluzioni di sollevamento dalla pregevole manovrabilità ed elevate prestazioni.

Alla fiera GIS invece, oltre a trovare la gru elettrica MC 50000RE e la MC 100s, verranno esposte anche due minigru cingolate con stabilizatori Jekko Cranes: la nuova SPX 328 insieme alla SPX 532.

La partecipazione alle fiere rappresenta per l’azienda un’importante occasione al fine di incontrare e rapportarsi con i visitatori e potenziali clienti, per presentare loro le ultime novità e i risultati raggiunti grazie ad un team di professionisti che lavora ogni giorno per offrire prodotti sempre migliori.

 

Seguiteci sui social LinkedIn e Facebook per restare sempre aggiornati!

Vi aspettiamo numerosi per scoprire le nostre ultime novità e per vivere un’esperienza indimenticabile.

 

 

 

MC 50000RE: l’acquisto dell’anno!

Diamo ufficialmente il benvenuto alla nostra nuova MC 50000RE, con la quale siamo sempre più fiduciosi nel proseguire il nostro consolidato rapporto con JMG Cranes, azienda che mira sempre all’eccellenza, alla qualità elevata ma soprattutto alla perfezione dei suoi prodotti!

L’evoluzione del parco macchine di NMG Italia è un segno della nostra crescita e dell’impegno per la qualità e l’innovazione. Pensando all’inizio della nostra attività, ci ritroviamo ora a guardare il nostro parco macchine riflettendo su come, nel corso degli anni, siamo riusciti ad ampliare la nostra flotta con gru elettriche sempre più moderne, efficienti e sicure.

Entrando nello specifico dell’acquisto dell’anno, la MC 50000RE stupisce tutti grazie alle sue caratteristiche: dalla rotazione idraulica a 360° continui del braccio che si articola in 7+4 sfili sequenziali, ai 4 stabilizzatori indipendenti e ripiegabili, senza tralasciare il focus dell’azienda che risulta sempre più eco-friendly grazie all’acquisto di macchine dall’impianto elettrico e radiocomandate.

Ad oggi, insieme all’arrivo della MC 5000RE, possiamo offrire ai nostri clienti soluzioni molto dettagliate e su misura per qualsiasi tipo di esigenza, dalla movimentazione di materiali pesanti alla logistica interna. Siamo orgogliosi di avere un parco macchine in continua espansione, grazie agli investimenti costanti che facciamo per aggiornare e rinnovare le nostre attrezzature, le quali permettono all’azienda di essere competitivi e di garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti.

Spostamento macchinari industriali: quali precauzioni prendere in azienda?

Lo spostamento dei macchinari industriali è un’operazione delicata e complessa, che richiede una pianificazione accurata e una grande attenzione alla sicurezza. Sia in caso di movimentazione e trasferimento di macchine all’interno degli stessi stabilimenti sia in altre sedi, è fondamentale seguire alcuni accorgimenti per evitare danni alle attrezzature e alle persone.
 

Premesso che, proprio per la difficoltà di questa operazione e per il numero e la natura delle variabili che fanno parte della sua implementazione, è fortemente consigliato rivolgersi a professionisti del settore, di seguito elenchiamo una serie di fasi da porre in atto qualora si decidesse di effettuarla in autonomia

Pianificare il trasferimento con cura 

Il primo passo per uno spostamento di macchinari industriali è la precisa pianificazione dell’intervento, che deve tenere conto di diversi aspetti, tra cui: 

  • caratteristiche dei macchinari da spostare, come dimensioni, peso, fragilità, funzionamento, ecc.; 
  • specifiche del luogo di partenza e di arrivo, come spazi disponibili, accessi, pavimentazione, ostacoli, ecc.;
  • modalità di movimentazione dei macchinari, come mezzi operativi speciali, attrezzature di sollevamento, imballaggi protettivi, ecc.; 
  • normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di trasporto di merci pericolose o ingombranti. 

Questa fase deve essere effettuata con un certo anticipo e con la collaborazione di tutte le figure coinvolte, come il personale interno dell’azienda e i tecnici che useranno i macchinari.
Altra fase fondamentale è la redazione di un piano operativo molto dettagliato, che preveda tutte le fasi dello spostamento, le tempistiche di ogni step, le responsabilità da assegnare a ogni risorsa e le misure dedicate alla prevenzione dei rischi. 

Implementare tutte le misure di sicurezza 

Rappresenta un aspetto di fondamentale importanza in caso di spostamento di macchinari industriali, poiché questa è un’operazione che comporta un livello elevato di pericolosità per le attrezzature e le persone. Per cui, al fine di ridurre i rischi, è necessario seguire le seguenti precauzioni: 

  • mettere in sicurezza l’area di lavoro, delimitando la zona interessata dallo spostamento e vietando l’accesso alle persone non autorizzate; 
  • spegnere e staccare i macchinari dalla rete elettrica e da eventuali altre fonti di energia o da impianti oleodinamici o idraulici; 
  • smontare i componenti più fragili o ingombranti dei macchinari e contrassegnarli con etichette chiare o codici per facilitarne la localizzazione e il rimontaggio; 
  • verificare lo stato delle attrezzature di movimentazione e sollevamento e assicurarsi che siano idonee al tipo e al peso dei macchinari da trasportare; 
  • indossare i dispositivi di protezione individuale omologati indicati dalle norme in materia di antinfortunistica per coprire il caso specifico, considerando che la loro idoneità deve sempre essere certificata. 

Protezione del macchinario da spostare 

Un altro aspetto importante è la protezione della macchina da trasferire. Infatti, si tratta di attrezzature costose e delicate, che possono subire danni durante le fasi di movimentazione e trasporto; ragion per cui è necessario proteggerla con cura, per mezzo di: 

  • imballaggi protettivi adeguati alla tipologia della macchina, come imballi di legno o metallo, teloni impermeabili, materiale antiurto, ecc.; 
  • sistemi di fissaggio e di bilanciamento sul mezzo di trasporto, come cinghie, catene, martinetti, contrappesi, ecc.; 
  • coperture e sigilli per le parti sensibili, come i circuiti elettrici, i cuscinetti, le valvole, i connettori. 

Perché rivolgersi a un’impresa specializzata 

Infine, il consiglio più importante per lo spostamento di macchinari industriali è quello di rivolgersi a un’impresa specializzata in Industrial Relocation. Si tratta infatti di operazioni che richiedono una grande esperienza, competenza e professionalità. Solo un’impresa specializzata può garantire: 

  • disponibilità di mezzi operativi speciali e attrezzature di sollevamento idonee al luogo, al tipo e al peso dei macchinari da trasportare; 
  • conoscenza delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di trasporto di merci ingombranti e la piena conformità a esse delle operazioni svolte; 
  • capacità di gestire ogni singola fase dello spostamento, dallo smontaggio al rimontaggio dei macchinari, con interruzioni minime della produzione; 
  • copertura assicurativa per eventuali danni alle attrezzature o alle persone durante lo spostamento. 

 Le aziende operanti nel settore hanno il know-how adeguato e le capacità di problem-solving adatte a raggiungere l’obiettivo prefissato passando per: 

  • gestione efficiente e rapida, in accordo con le scadenze dichiarate in fase di contrattualizzazione; questo è un elemento importante per il trasferimento di macchinari industriali, perché permette una diminuzione dei costi relativi non solo alla manodopera ma anche al fermo macchina; 
  • estrema attenzione durante tutte le fasi della movimentazione, al fine di garantire l’incolumità delle macchine, eliminando il rischio di danni che potenzialmente potrebbero comprometterne l’operatività; 
  • riattivazione della produzione in tempi ragionevolmente brevi, per minimizzare i costi correlati al trasferimento. 

 

NMG Italia: trasporto di macchinari industriali 

NMG Italia è un’azienda leader nel servizio di Industrial Relocation e nel trasporto di macchinari industriali, anche in situazioni complesse. L’ampio parco macchine con gru e muletti elettrici all’avanguardia garantisce un trasporto efficiente, veloce e sicuro dei macchinari. L’intervento di un personale esperto e un’accurata pianificazione garantisce interventi con tempistiche ottimali e il massimo della sicurezza. 

L’intervento di trasporto viene valutato attentamente, anche con consulenza e progettazione basato sull’utilizzo di software CAD 3D per simulare le operazioni di movimentazione e individuare le soluzioni più adatte a ogni situazione. 

 Scopri di più